Università telematica internazionale UNINETTUNO

Imparo la Lingua Italiana- Il Tesoro delle lettere

L'insegnamento della lingua Italiana sarà attivato con le prime iscrizioni degli studenti.

Il corso di Italiano “Imparo la Lingua Italiana – Il tesoro delle lettere” consente agli stranieri di imparare a leggere e a scrivere la lingua italiana.

Il corso video, composto da 80 videolezioni collegate a testi di esercizi e a momenti di interazione e verifica con aule virtuali, è fruibile su Internet anche attraverso APP per dispositivi mobili (telefonini e tablet).

 

Il modello psicopedagogico adottato è stato ideato da Maria Amata Garito ed unisce il metodo sintetico con quello analitico globale.

Il docente video, il prof. Massimo Arcangeli, guida passo passo l’allievo all’apprendimento dell’italiano illustrandone l’alfabeto, facendone vedere le modalità di scrittura, spiegandone le strutture grammaticali. Al centro delle videolezioni, ci sono le parole e le singole lettere che le compongono rappresentate dalle immagini corrispondenti.

 

Il docente video presenta gli oggetti che iniziano con la lettera argomento della lezione, si sofferma sulle immagini, sulle forme, sui loro usi nella vita quotidiana; scrive la parole e le pronuncia correttamente, stimolando gli allievi a collegarle alle immagini per rafforzarne la capacità di memorizzazione sviluppando così i due canali visivo e uditivo.

Al metodo sintetico si unisce quello analitico globale e la lezione diventa quindi narrazione nel mondo virtuale di Second Life. Su Second life, nell’isola del Sapere di UNINETTUNO, è stata costruita una casa virtuale su uno scenario tridimensionale: un teatro nel quale gli Avatar diventano attori e rappresentano storie, vicende, attività di una tipica famiglia italiana.

Accoglienza, insegnamento della lingua italiana, valorizzazione della cultura d’origine, imparo l’italiano il tesoro delle lettere è tutto questo, una vera risorsa per gli stranieri, per aiutarli a comunicare e ad inserirsi con successo in italia. Grazie alle nuove tecnologie di internet, il videocorso è sempre disponibile e chiunque, senza limiti di spazio e di tempo, potrà continuare a studiare l’italiano per acquisire quelle conoscenze che lo aiuteranno a costruire un futuro di successo nel nostro paese” (Maria Amata Garito)

 


Argomenti delle videolezioni

 
 
 
    •  Lezione n. 4: Lettere UVZ 
 
    •  Lezione n. 5: Parole ABC 
 
    •  Lezione n. 6: Parole DEF 
 
    •  Lezione n. 7: Parole GIL 
 
    •  Lezione n. 8: Parole MNO 
 
    •  Lezione n. 9: Parole PQRS 
 
    •  Lezione n. 10: Parole TUVZ 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    •  Lezione n. 27: Verbi Modali 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    •  Lezione n. 40: Congiunzioni 
 
 
 
    •  Lezione n. 43: Imperativo